martedì 28 dicembre 2010

HELLO KITTY.ICONA DELLE KIDULT...........

Hello Kitty è un personaggio che raffigura una gattina caratterizzata dal fiocco rosso sull'orecchio sinistro (talvolta il fiocco è rimpiazzato da un fiore a cinque petali o sono presenti entrambi, più raramente indossa altri accessori) e dall'assenza della bocca (eccezione fatta per la serie animata in cui invece la bocca è visibile).




Intorno al personaggio di Hello Kitty ruota un universo di pupazzi dalle fattezze infantili. Creata nel 1974 a Tokyo e registrata nel 1976. Hello Kitty è attualmente un marchio molto forte, che genera un fatturato annuale di 1 miliardo di dollari, attraverso un merchandising variegato il quale ogni anno vede moltiplicarsi le offerte: biglietti di auguri, videogiochi, gioielli, tostapane, biciclette, chitarre

Hello Kitty è stata commercializzata sin dagli anni settanta negli Stati Uniti. Dal 1983 ha il ruolo di ambasciatore dell'UNICEF presso i bambini. Il successo, fino a farne un vero oggetto di culto, si ebbe nella seconda metà degli anni novanta, quando celebrità come Mariah Carey l'adottarono come status symbol. Molte celebrità americane hanno contribuito al suo successo:Britney Spears, Ricky Martin, Mariah Carey, Cameron Diaz, Heidi Klum, Steven Tyler, Christina Aguilera, Carmen Electra, Mandy Moore, Raven-Symoné, Varla Jean Merman, Lady GaGa, Paris e Nicky Hilton sono stati fotografati con oggetti che ritraggono Hello Kitty. La cantante Lisa Loeb, che è la testimonial della chitarra rosa Hello Kitty Stratocaster le ha dedicato un intero album chiamato Hello Lisa.




Sebbene in origine indirizzata ad un pubblico di ragazzine, attualmente il logo di Hello Kitty adorna pressoché qualunque prodotto che si possa immaginare. Buona parte del merchandising è rappresentata da beni di uso comune (matite, quaderni, orologi, bracciali); altri beni spaziano da computer a aeroplani, al punto che la Fender ha prodotto una Stratocaster modello Hello Kitty (Hello Kitty Stratocaster). In Giappone, la sua popolarità ha penetrato ogni aspetto della vita quotidiana, tanto da non essere più considerata adatta solo alle ragazzine: infatti, sono in vendita capi di biancheria intima per adulti e persino abiti da sposa. Negli USA il fenomeno è meno accentuato, ma il numero di prodotti in commercio è in costante crescita.




Il primo prodotto in assoluto a portare l'immagine di Hello Kitty fu un portamonete in vinile venduto per 240 yen (circa €1.84).



Hello Kitty è protagonista di diversi videogiochi, ma pochi sono usciti al di fuori del Giappone:




Hello Kitty: Happy Party Pals (Nintendo Game Boy Advance, THQ / Webfoot Technologies)

Hello Kitty: Roller Rescue (Microsoft Xbox, Sony PlayStation 2, Nintendo GameCube, PC)

Hello Kitty World (Famicom)

Hello Kitty no Ohanabatake, a Hello Kitty's kaly flower shop! (Famicom)

Hello Kitty's Cube Frenzy (Nintendo Game Boy Color, PlayStation)

Hello Kitty Sweet Adventure (Nintendo Game Boy Color)

Hello Kitty Beads Factory (Nintendo Game Boy Color)

Hello Kitty: Bubblegum Girlfriends (PC)

Hello Kitty: Cutie World (PC)

Hello Kitty Dream Carnival (PC)

Hello Kitty Football Cup (PC)

Hello Kitty Happy Party Pals Game Boy Color .


Il target dei cartoni animati e anime di Hello Kitty è rappresentato dai bambini.




Nei film animati prodotti da Sanrio tra il 1977 e il 1985, Hello Kitty compare in cameo.



La prima serie animata di cui Hello Kitty è protagonista fu trasmessa negli Stati Uniti nel 1987. Chiamata Hello Kitty's Furry Tale Theatre e prodotta da Sanrio in cooperazione con DiC, era la parodia di alcune famose fiabe e film di successo di quel periodo.



Nel 1991 negli USA furono trasmessi 13 episodi della serie Hello Kitty and Friends in cui Kitty è descritta come una ragazzina preadolescente che vive con i genitori e la gemella Mimmy, identica a Kitty, ma che indossa abiti di colore diverso e porta il fiocco a destra e questa serie in Italia è intitolata Hello Kitty - Il bosco dei misteri.



In Giappone, Hello Kitty è stata protagonista della serie Hello Kitty's Paradise, 16 episodi trasmessi fra il 1993 e il 1994. Questa versione fu trasmessa negli USA nel 2000.



In Italia nel 1995 Rai 2 iniziò la trasmissione della serie animata Hello Kitty, 39 episodi di 24 minuti ciascuno, tradotti dalla serie giapponese "Daisuke! Hello Kitty", prodotto da Sanrio/Enoki Films, fra il 1993 e il 1994.



Nel 2001, Nicola Bartolini Carrassi acquista per Fox Kids/Jetix una seconda serie in lingua italiana, composta da 32 episodi di 11 minuti l'uno. In entrambe le serie la voce di Kitty è prestata dalla doppiatrice Tatiana Dessi. Sempre Carrassi proporrà con 20th Century Fox un nuovo adattamento di Hello Kitty's Paradise, con la protagonista doppiata da Federica Valenti.

Nel 2006, Sanrio ha annunciato una nuova serie animata di pongo dal titolo Hello Kitty's Stump Village. I primi episodi sono in vendita in DVD e attualmente viene trasmessa in italia sul canale Boing col nome di Il villaggio di Hello Kitty.



Positività, allegria, creatività e tanta fantasia: ecco la visione del mondo che hanno in comune Camomilla Milano e Hello Kitty. Visione che ha da subito reso solida una sinergia, quella fra il brand italiano e il character giapponese, che dura ormai da 20 anni.


E' il 1991, infatti, quando Camomilla Milano comincia a collaborare con la multinazionale giapponese Sanrio LTD che le affida la distribuzione esclusiva per l’Italia dei prodotti a marchio Sanrio - Hello Kitty e, successivamente, la licenza di creatività e produzione internazionale con le collezioni Hello Kitty by Camomilla Milano.

Il sodalizio prosegue con successo ancora oggi, con linee di accessori eleganti e dall’inconfondibile gusto Made in Italy che vedono la celebre gattina diventare protagonista e comparire su borse e bijoux, scarpe e accessori per capelli, beauty e trolley da viaggio.

Camomilla Milano la interpreta con uno stile trendy e raffinato, capace di rappresentare donne di tutte le età che vogliono stupire con semplicità e fantasia ma senza rinunciare a un pizzico di tenerezza e all’attenzione verso i particolari, esprimendo perfettamente la filosofia "Little gift, big smile", adottata dall’azienda giapponese e ha contribuito a consolidare e accrescere il successo di Hello Kitty negli anni, e valorizzando al meglio tutto il mondo di prodotti contraddistinti dalla gattina giapponese.



















































Ovviamente non mancano i gadget natalizi della bellissima gattina,.......il mio alberello di kittina è bellissimo.......la fotogallery è di tutti i gadget natalizi che ho trovato,,,,,,

Nessun commento:

Posta un commento